Questo sito utilizza solo cookie tecnici propri. Per questo tipo di cookie non è richiesto il consenso. Se vuoi saperne di più clicca qui

Non mostrare più

Articoli

Aggiustamento spontaneo segnale di conquista “dell’uso dell’oggetto”

di Elena Simonetta

La funzione di aggiustamento è all’origine  delle risposte personali del soggetto, in base alla plasticità del SNC; organizza la risposta motoria individuale sia dal punto di vista prassico che da quello espressivo. La “disponibilità” corporea che ne risulta non è soltanto motoria, bensì anche mentale. La funzione di aggiustamento corrisponde alla plasticità del SNC, in quanto proprietà specifica di questo sistema.

Leggi tutto l'articolo in pdf

 

Ansia di separazione e psicomotricità funzionale

di Elena Simonetta

Questo articolo si propone l’obiettivo di presentare le manifestazioni psicomotorie del disagio infantile e dell’età evolutiva quali aspetti corporei dei disturbi d’ansia infantile e dei disturbi collegati a un difettoso sviluppo dei processi di separazione-individuazione. I disturbi d’ansia di separazione e quelli reattivi di attaccamento vengono inseriti nel DSM- IV come manifestazioni dei disturbi infantili. Ciò che desidero mettere in evidenza è la correlazione tra questi disturbi e gli aspetti psicomotori neuro funzionali dell’età evolutiva.

Leggi tutto l'articolo in pdf

 

Aspetti psicomotori ed aspetti psicolinguistici nel trattamento della dislessia

di Elena Simonetta - pubblicato su Psicomotricità 1999

In questo articolo si sottolinea la differenza tra la dislessia evolutiva e gli altri disturbi di apprendimento scolastico. Si cerca, inoltre, di definire la dislessia a partire dalle sue manifestazioni funzionali e di fornire alcune indicazioni per il suo riconoscimento tra gli altri disturbi di apprendimento.Collegato alla lettura ed alle sue difficoltà si colloca anche il problema relativo alla dominanza motoria di uno dei due occhi. Infine prima di presentare il caso clinico di una bambina di 10 anni, si inquadra l’ottica del trattamento terapeutico dove si combinano una riabilitazione della lettura sul piano linguistico al recupero degli aspetti inadeguati sul piano dello sviluppo psicomotorio.

Leggi tutto l'articolo in pdf

 

Attaccamento insicuro e disgnosia

di Elena Simonetta

L’angosciosa insicurezza, che si presenta come conseguenza di legami affettivi evitanti, ambivalenti, disorientanti e disorganizzati (Ainsworth 71,Siegel 2001), può rendere il bambino totalmente incapace di prendersi in carico corporeamente, quindi di esercitare un autocontrollo sulla propria motricità. La sensazione di impotenza nel mantenere un legame affettivo stabile e sicuro si converte in una frustrazione intollerabile che determina un vissuto depressivo.

Leggi tutto l'articolo in pdf

 

EMDR

Originariamente concepito per dare sollievo al disagio provocato da ricordi di eventi particolarmente traumatici, l'EMDR ha subito negli anni una evoluzione che lo ha portato a diventare un approccio psicoterapeutico di più ampia applicazione, assai efficace nel trattamento di una vasta gamma di patologie e disturbi psicologici. certificato emdr

TEPRED

Ho ideato un percorso esperienziale capace di stimolare il Sistema Nervoso Vestibolare responsabile dell’evoluzione funzionale dello sviluppo psicomotorio, prerequisito dell’apprendimento. Il Tep-Red, e’ uno strumento riabilitativo/terapeutico che si è rivelato efficace nel trattamento dei soggetti con DSA e, più in generale, nell’approccio ai disturbi dello sviluppo infantile.

PSICOTERAPIA SENSOMOTORIA

La psicoterapia sensomotoria è al contempo un cardine rilevante della psicotraumatologia e un approccio psicoterapeutico autonomo, in grado di affrontare una vasta gamma di disagi psicologici. Il focus è posto sull'acquisizione di una dettagliata consapevolezza del proprio corpo, dei movimenti, sia quelli già in essere, sia quelli ancora sotto forma di impulso non soddisfatto. certificato sensorimotr psychoterapist Ho conseguito a giugno 2015 la certificazione come Sensorimotor Psycotherapist® secondo il Sensorimotor Psychotherapy Institute®