Questo sito utilizza solo cookie tecnici propri. Per questo tipo di cookie non è richiesto il consenso. Se vuoi saperne di più clicca qui

Non mostrare più

TEPRED – Trattamento Educativo Personalizzato Risolutivo Efficace Dsa


Dal libro Nefer – Il segreto della pietra di luce- di Christian Jacq, ed Mondadori a pag 227 è scritto:

……”Se desideri veramente divenire nostro fratello, dovrai lavorare lontano dagli occhi e dalle orecchie e rispettare la nostra regola, che è il nostro pane e la nostra birra;essa si chiama la testa e la gamba,(in egiziano tep-red)perché ispira sia il nostro pensiero sia le nostre azioni e funge da timone della barca comunitaria.” ………..
Questa descrizione ai tempi odierni può rappresentare la metodologia della psicocinetica, il concetto di unità della persona , la testa e la gamba, il segreto professionale e la capacità di entrare in empatia e in risonanza con gli altri. “L’ascolto” dei saggi antenati mi ha portato a ideare un percorso esperienziale, il Tep Red capace di stimolare il Sistema Nervoso Vestibolare responsabile dell’evoluzione funzionale dello sviluppo psicomotorio che è  prerequisito dell’apprendimento.
 Il Tep-Red, e’ uno strumento riabilitativo/terapeutico che si è rivelato efficace nel trattamento dei soggetti con DSA e, più in generale, nell’approccio ai disturbi dello sviluppo infantile. Strumento di sviluppo funzionale del sistema nervoso centrale mediante l’implementazione dei prerequisiti psicomotori necessari alla realizzazione degli apprendimenti scolastici. La pratica clinica mi ha permesso di evincere alla base dei DSA esperienze traumatiche relative al periodo pre-verbale, in particolare: disprevalenza o mancata affermazione della prevalenza motoria naturale, ovvero incompleto processo di separazione-individuazione dalla figura di accudimento.

Aspetti Metodologico del TEPRED

Il tep – red è una metodologia riabilitativa dei disturbi di apprendimento funzionali che s’ispira alla metodologia della psicocinetica  di J Le Boulch.
Gli aspetti compromessi che vengono trattati con il Tep Red sono: l’equilibrio posturale, l’aspettofonetico - fonologico, la prevalenza tonico – motoria, la coordinazione oculo - manuale, l’orientamento spaziale e l’attenzione. Le esperienze proposte ai bambini mirano ad attivare la funzione di aggiustamento quale modalità di integrazione sensoriale base della risposta intenzionale.
Prevede un intervento sul corpo attraverso il movimento per stimolare il funzionamento adattivo  del sistema vestibolare  e  di tutte le funzioni corporee e fonetiche coinvolte nell’apprendere.
Stimolare  le funzioni psicomotorie corporee significa indirizzare  la persona a farsi carico della propria motricità sapendola gestire e modulare anche in relazione alla organizzazione fonetica del linguaggio, prassica della scrittura, spazio-temporale del calcolo numerico, cognitiva della regolamentazione ortografica, alle emozioni e alle tensioni: ciò porta a acquisire una disponibilità corporea che si traduce in un miglioramento dell’attenzione. L’intervento sul corporeo s’interessa, dello sviluppo dei fattori psicomotori che si trovano alla base delle competenze operative che si ripercuotono in tutti gli ambiti e le discipline  scolastiche e ciò corrisponde al concetto di trasversalità delle funzioni psicomotorie.

EMDR

Originariamente concepito per dare sollievo al disagio provocato da ricordi di eventi particolarmente traumatici, l'EMDR ha subito negli anni una evoluzione che lo ha portato a diventare un approccio psicoterapeutico di più ampia applicazione, assai efficace nel trattamento di una vasta gamma di patologie e disturbi psicologici. certificato emdr

PSICOTERAPIA SENSOMOTORIA

La psicoterapia sensomotoria è al contempo un cardine rilevante della psicotraumatologia e un approccio psicoterapeutico autonomo, in grado di affrontare una vasta gamma di disagi psicologici. Il focus è posto sull'acquisizione di una dettagliata consapevolezza del proprio corpo, dei movimenti, sia quelli già in essere, sia quelli ancora sotto forma di impulso non soddisfatto. certificato sensorimotr psychoterapist Ho conseguito a giugno 2015 la certificazione come Sensorimotor Psycotherapist® secondo il Sensorimotor Psychotherapy Institute®